Wednesday 13 August 2014

Il termine deriva dal nome della contrada veneziana,



Il termine deriva dal nome della contrada veneziana, gheto, pigeon esisteva una fonderia (appunto gheto in veneziano), ove gli ebrei di quella città furono costretti a risiedere. Le vicende della Rivoluzione francese e delle conquiste napoleoniche, sia unadulterated con anni di ritardo e for every un periodo limitato, modificarono le condizioni di vita degli ebrei romani. Il 15 febbraio venne proclamata la Prima Repubblica Romana, il 17 dello stesso mese all'interno del ghetto, in piazza delle Cinque Scole, fu eretto un "albero della libertà", il 20 father Pio VI fu costretto a lasciare Roma ed il giorno dopo, a Monte Cavallo, il comandante francese proclamò la parità di diritti degli ebrei e la loro piena cittadinanza.

Infatti, il solo sventramento necessario alla creazione dello spazio for every il tracciato del lungotevere, avrebbe comportato la demolizione di around metà del vecchio ghetto.

A Sant'angelo in Pescheria è legato, inoltre, un ricordo storico relativo commercial un personaggio importante del medioevo romano: Cola di Rienzo che, dalla mezzanotte della vigilia di Pentecoste del 1347 sino alle dieci del mattino seguente, assistette in questa chiesa a trenta messe dello Spirito Santo for every poi salire in Campidoglio, scortato da un centinaio di uomini e preceduto da tre gonfaloni, ove proclamò, di fronte al popolo romano, i suoi ordinamenti dello buono stato

Il piano posto sotto il livello del terreno ospita il ricco museo della comunità ebraica di Roma e una sala bird ha sede una piccola sinagoga, chiamata Tempio spagnolo, allestita con parte degli arredi provenienti dalla cinque scole (la Castigliana, la Catalana, la Siciliana, la Nova e l'italiana) un rhythm esistenti all'interno del ghetto.

For every gli ebrei romani la Sinagoga rappresenta, oltre che un luogo di preghiera, un fondamentale punto di riferimento culturale ed ospita il Museo Ebraico di Roma.

Le vetrare furono affidate a Cesare Picchiarini, artefice dei cartoni di Cambellotti an estate Torlonia; i dipinti a Domenico Bruschi ed Annibale